Da oltre cinquant’anni Toto Costruzioni Generali progetta e costruisce grandi infrastrutture per i principali committenti pubblici e privati, sia in Italia sia all’estero. Strade e autostrade sono le opere su cui si concentra l’attività di un’azienda che si pone come obiettivo la crescita e il miglioramento infrastrutturale di Paesi, territori e comunità.

Toto Costruzioni è specializzata nell’attività di tunnelling, sia con metodo tradizionale sia con l’utilizzo di TBM, e nella realizzazione di grandi ponti e viadotti, tanto in carpenteria metallica quanto con travi a grandi luci in cemento armato precompresso. La società costruisce e progetta con soluzioni tecniche d’avanguardia e impiegando le migliori tecnologie offerte dal mercato.

Grazie al suo percorso di sviluppo industriale, l’azienda è passata dal ruolo di semplice contractor a quello di EPC Contractor, per la realizzazione “chiavi in mano” di opere complesse. Toto Costruzioni lavora per conto di committenti pubblici e privati quali ANAS, Società Autostrade per l’Italia Spa, Ferrovie dello Stato ed Enti locali.

Screen Shot 2016-06-15 at 07.04.51

Complanari di Roma

Autostrada A24

Rendere più scorrevole il traffico in un punto nevralgico per l’ingresso e l’uscita da Roma, quindi migliorare la vita degli automobilisti che ogni giorno percorrono il tratto urbano della A24, il segmento di autostrada che penetra nel cuore della città.

Variante di Valico

Autostrada del Sole

La Variante di Valico attraversa due regioni (Toscana ed Emilia Romagna), due province (Firenze e Bologna) e otto comuni, per un totale di circa 58 km. Scopo del progetto è modernizzare l’Autostrada del Sole nel tratto Firenze-Bologna, a cavallo dell’Appennino: una delle zone più trafficate d’Italia e anche una delle più esposte al rischio sismico

Salerno – Reggio Calabria

Autostrada A3

Lo scopo di questo progetto, articolato su diversi lotti e completato nel 2007, era quello di rendere più moderno e fruibile un tratto dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, il principale collegamento fra il Centro e il Sud Italia, che attraversa zone geograficamente molto diverse, alcune delle quali a elevato rischio sismico. Complessivamente sono stati realizzati circa 7 km di gallerie e 8 km di viadotti.

Galleria di Martignano

SS 47

Questo progetto, completato nel 2007, prevedeva la realizzazione di una nuova viabilità, alternativa a quella già esistente della Statale 47, vicino a Trento. Per farlo, gli ingegneri di Toto hanno pensato a due tunnel, per ciascuno dei quali è stata impiegata una tecnologia diversa.

Pescara – Francavilla

S.S. 16 “Adriatica”

Questo progetto, completato nel 2003, è stato eseguito su diversi lotti della S.S. 16 “Adriatica” e prevedeva la costruzione della variante di Francavilla a Mare, con congiungimento della variante di Pescara con quella di Ortona.

Libano

Hadath-Syrian Border Highway

Questo progetto ha segnato l’ingresso di Toto sul mercato internazionale delle costruzioni: nel 1997 il Gruppo si è aggiudicato la commessa per la realizzazione di un’autostrada in Libano, in cui era compreso il viadotto più alto del Medio Oriente.

Flaminia

S.S. 3

Questo lavoro prevedeva la realizzazione di un tratto della Statale 3 Flaminia, fra la zona di Roma Prima Porta e il Grande Raccordo Anulare. La tratta che va dall’uscita per Prima Porta fino al cimitero Flaminio ha una lunghezza di circa 2,5 km e ha la particolarità di trovarsi lungo le anse del Tevere e costeggiarle con un lungo viadotto, che segue l’andamento sinuoso del fiume.

Orte – Ravenna

E45

Questo progetto prevedeva la costruzione di un nuovo tratto della E45, la principale arteria di collegamento fra la Romagna e la costa tirrenica. L’intervento di Toto Costruzioni riguardava la provincia di Forlì, in prossimità del centro di Valbiano, del Lago di Quarto e di Taibo.

Torino-Savona

Viadotto Stura

Uno spettacolare viadotto che attraversa la campagna piemontese, il più alto in Europa per la sua modalità di costruzione. È questa l’opera principale del progetto che ha raddoppiato la sede autostradale e migliorato la sicurezza nel tratto compreso fra Carmagnola, Priero Tratto Fossano e Priero, fra i km 43+210 e 49+935 della A6 Torino-Savona.

Poznań-Breslavia

Superstrada S5 In Corso

Un progetto ambizioso, che rende sempre più internazionale il raggio d’azione di Toto Costruzioni Generali. Nel 2015, il Gruppo ha battuto 12 grandi concorrenti e si è aggiudicato la commessa per la realizzazione del tratto della superstrada S5 Poznan-Breslavia, una delle grandi opere volute dal governo polacco.

tunnell22

SS1 Aurelia

Aurelia

Variante SS1 In Corso

Questo progetto prevede la costruzione della variante alla SS1 Aurelia (Aurelia bis) all’altezza del porto di La Spezia, per rendere più scorrevole il traffico in una zona molto delicata per la particolare conformazione geografica.

Messina-Palermo

Viadotto Ritiro A/20 In Corso

Con questo progetto Toto si è aggiudicata l’appalto per i lavori di adeguamento statico e miglioramento sismico del viadotto Ritiro sull’autostrada A20 che collega Messina e Palermo.