Autostrada A24 – Complanari di Roma

Committente: Strada dei Parchi S.p.A.
Importo Lavori: €205.445.732

Rendere più scorrevole il traffico in un punto nevralgico per l’ingresso e l’uscita da Roma, quindi migliorare la vita degli automobilisti che ogni giorno percorrono il tratto urbano della A24, il segmento di autostrada che penetra nel cuore della città. Questo lo scopo del progetto completato da Toto Costruzioni nel 2015, che prevedeva la realizzazione di una viabilità complanare all’Autostrada A24, da viale Palmiro Togliatti alla stazione di Roma Est.

Un lavoro complesso, in una zona di Roma che negli ultimi anni ha conosciuto un rapido sviluppo urbanistico e commerciale. Le complanari realizzate hanno una lunghezza complessiva di circa 14 km e comprendono 14 viadotti (per un totale di 2.800 m) realizzati con impalcati a sezione mista acciaio-calcestruzzo e travi in c.a.p. (cemento armato precompresso), lo svincolo del Grande Raccordo Anulare e 9 cavalcavia, oltre a una serie di opere quali sottopassi, tombini, muri in terra armata e in cemento armato, lavori di viabilità di servizio. Un secondo intervento è stata la riqualificazione dei dispositivi di ritenuta e della segnaletica nel tratto compreso tra Casal Bertone  e la stazione di Roma Est.
Una particolarità del lavoro è l’utilizzo di materiali “a chilometri zero”. Per ridurre al minimo i tempi e i costi di trasporto è stato costruito, nei pressi di Tivoli, uno stabilimento di prefabbricazione per la produzione delle travi in c.a.p. e di altri elementi prefabbricati impiegati nel progetto.